giovedì 26 settembre 2019

FONSECA: "L'ATALANTA HA FATTO MEGLIO DI NOI"

La Roma trova la prima sconfitta stagionale: l’Atalanta passa allo Stadio Olimpico, grazie a due reti segnate nel secondo tempo da Zapata e De Roon.

“Loro hanno meritato la vittoria e noi non abbiamo fatto una buona partita", ha dichiarato Fonseca al termine del match. "C’è stata grande difficoltà con la loro marcatura a uomo a tutto campo e non siamo stati in grado di creare delle linee di passaggio. La partita si è fatta troppo difficile, abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non abbiamo mai controllato il gioco: l’Atalanta ha fatto meglio di noi”.

C’è stato un cambio di sistema di gioco nel primo tempo: perché ha fatto questa scelta?
“Ho pensato di cambiare sistema di gioco perché pensavo fosse la soluzione migliore per contrastare l’Atalanta e l’aggressività dei loro attaccanti. Eravamo pronti per entrambe le situazioni, ma a inizio partita avevamo delle difficoltà. Dopo aver cambiato la squadra è stata più sicura, ma nella ripresa non abbiamo fatto quello che avevamo previsto. I loro gol sono nati da palle perse in fase di costruzione. La squadra dal punto di vista difensivo ha fatto una buona prestazione, ma ci siamo abbassati troppo e non abbiamo proseguito a pressare”.

Ha qualcosa da rimproverare per l’occasioni mancate in attacco?
“Ci sono state delle occasioni per noi, segnando sarebbe stato diverso. Ma dobbiamo essere onesti: non abbiamo fatto una buona partita. È vero che non abbiamo vinto, ma domani è un altro giorno: dobbiamo continuare a lavorare e imparare, perché questo è un campionato molto difficile”.

Il cambio alla linea a tre nel primo tempo ha messo in difficoltà i suoi?
“Conoscevamo i giocatori dell’Atalanta quanto fossero pericolosi e avevamo valutato come bloccarli. La questione è che non abbiamo tenuto la palla. Quando abbiamo provato a giocare l’abbiamo persa, non è stato cercato Dzeko, che rappresentava la soluzione migliore per salire in attacco”.

Perché tutte queste difficoltà nell’uscire con i centrocampisti nel palleggio?
“L’Atalanta ha i suoi meriti, ha pressato molto i nostri centrocampisti. In tutto il campo hanno fatto una marcatura a uomo e non abbiamo trovato le soluzioni adatte per liberarci da questa marcatura a uomo”.

(Foto Getty Images)

www.asroma.com



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento