giovedì 30 aprile 2020

5 DOMANDE SULL’ATALANTA

Torna anche questa settimana il Trivia Tuesday, l’iniziativa dell'Atalanta che prevede cinque domande a tema nerazzurro per mettere alla prova i suoi tifosi.

1) In che anno venne inaugurato lo Stadio di Bergamo?

1928

Dopo aver giocato nell’impianto di via Maglio del Lotto e al Campo della Clementina, l’Atalanta trova fissa dimora nel 1928, quando, al costo di  3,5 milioni di Lire, viene costruito il nuovo stadio. Inizialmente intitolato a Mario Brumana, la struttura è ancora priva delle due curve, ma l’impianto dispone di una pista d’atletica e di altre strutture sportive (tra cui una piscina). All’inaugurazione ufficiale lo stadio ospita 14.000 spettatori per la partita contro “La Dominante” di Genova.

2) Atalanta-Inter della stagione 1984/85 è finora la partita con più spettatori: quanti assistettero al match allo stadio di Bergamo?

43.426 spettatori

E’ il 16 settembre del 1984 e l’Atalanta, dopo aver vinto il campionato di Serie B nella stagione precedente, fa il suo ritorno nella massima serie. Carlo Osti pareggia la rete di Muraro e contro l’Inter finisce 1-1, in una partita che passa alla storia. Si tratta infatti del match con maggiore affluenza tra quelli disputatisi all’allora “Atleti Azzurri d’Italia”, ma da poche settimane non detiene più il record di partita casalinga con il maggior numero di spettatori. Il primato è stato conquistato da Atalanta-Valencia, gara di andata degli ottavi di finale di Champions League, giocata il 19 febbraio 2020: per l’occasione San Siro ha accolto addirittura 45.792 spettatori!

3) Quando, sotto la Presidenza Percassi, l’Atalanta è diventata ufficialmente proprietaria dello Stadio di Bergamo?

17 ottobre 2017

Proprio nel giorno del suo 110° compleanno l’Atalanta diventa ufficialmente proprietaria dello stadio di Bergamo, acquistato dal Comune di Bergamo attraverso la controllata “Stadio Atalanta Srl”.

4) Quale fu l’ultima partita giocata prima dei lavori di riqualificazione della nuova Curva Nord Pisani?

Atalanta-Udinese, 29 aprile 2019

Il progetto di rinnovamento del Gewiss Stadium ha inizio il 6 maggio del 2019 con la demolizione della curva Nord Pisani, che ha accolto i tifosi atalantini per l’ultima volta lunedì 29 aprile 2019 in occasione di Atalanta-Udinese, 34^ giornata del campionato di Serie A TIM. I nerazzurri conquistano una vittoria importantissima grazie alle reti di De Roon e Pašalić, prima di festeggiare per l’ultima volta insieme ai tifosi sotto i gradoni della – ormai vecchia – curva.

5) Come si chiamava lo Stadio di Bergamo prima di diventare Gewiss Stadium?

Stadio Atleti Azzurri d’Italia

Il 1 luglio 2019 lo stadio di Bergamo è diventato Gewiss Stadium, denominazione che ha sostituito la precedente intitolazione agli Atleti Azzurri d’Italia voluta dal Consiglio Comunale di Bergamo nel 1994.

(Foto Getty Images)

www.atalanta.it



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento