mercoledì 29 aprile 2020

NAPOLI: 30 ANNI FA LA CONQUISTA DEL SECONDO SCUDETTO

Il Napoli oggi celebra il trentennale del secondo scudetto. Era il 29 aprile 1990 quando gli azzurri vinsero al San Paolo contro la Lazio per 1-0 con gol di Baroni conquistando il secondo tricolore a distanza di tre stagioni dal primo.

Fu un finale di campionato emozionante ed esaltante. Il Napoli lottò punto a punto contro il Milan effettuando il sorpasso decisivo alla penultima giornata. Gli azzurri superarono il Bologna al Dall'Ara per 4-1, mentre il Milan cadde nella "fatal Verona" al Bentegodi, sconfitto per 2-1.

Il Napoli vinse il tricolore con 51 punti, davanti al Milan con 49 (al tempo c'erano i due punti per vittoria).

In quel campionato gli azzurri contarono 21 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.

Il Napoli iniziò bene quella stagione conquistando 4 successi e 2 pareggi nelle prime 6 gare. Poi alla settima giunse lo scontro diretto contro il Milan al San Paolo. Era il primo ottobre quando gli azzurri si imposero per 3-0 con doppietta di Carnevale ed uno splendido gol di Maradona che superò Galli con un delizioso colpo sotto. Il Napoli prese saldamente la testa della classifica e restò imbattuto per ben 16 giornate aggiudicandosi il titolo di campione d'inverno. A febbraio però giunse la sconfitta nel match di ritorno con il Milan che poco dopo superò gli azzurri in testa alla classifica. Ma il Napoli reagì e risalì la corrente appaiando i rossoneri ad aprile a pari punti. Sembra una stagione che si possa risolvere allo spareggio. Ma poi giunse il finale travolgente. Gli azzurri vinsero le ultime 4, il Milan cadde a Verona.

Il 29 aprile 1990 il Napoli si incorona Campione d'Italia.

La rosa del Napoli 1989/90

Portieri: Giuliani, Di Fusco

Difensori: Baroni, Bigliardi, Corradini, Ferrara, Francini, Renica, Tarantino

Centrocampisti: Alemao, Crippa, De Napoli, Fusi, Mauro

Attaccanti: Careca, Carnevale, Maradona, Neri, Zola

Allenatore: Albertino Bigon

(Foto Getty Images)

www.sscnapoli.it



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento