martedì 7 luglio 2020

AL VIA I CAMP DI ROMA CARES PER I BAMBINI BISOGNOSI DELLA CAPITALE

Lunedì 6 luglio hanno preso il via i camp estivi dedicati ai bambini bisognosi delle periferie della Capitale, organizzati da Roma Cares.

I piccoli che accederanno al progetto del Club sono stati selezionati dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, dal Forum del Terzo Settore e da quattro parrocchie della Città. La prima settimana di attività è sostenuta interamente da Roma Cares. Le restanti tre settimane, che vanno dal 13 al 31 luglio, saranno offerte da Qatar Airways e Hyundai, main global partner della Società, che hanno scelto di contribuire all’iniziativa a sostegno dei giovani tifosi giallorossi.

“Siamo felici di poter mettere i nostri Camp a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che si trovano a fronteggiare situazioni complesse”, ha affermato il COO dell’AS Roma, Francesco Calvo. “Desidero ringraziare l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, nonché il Forum Terzo Settore e le parrocchie coinvolte per averci affiancato in questa iniziativa. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere i nostri partner Qatar e Hyundai, che si sono rivelati sensibili una volta ancora alle iniziative di Roma Cares”.

I 120 bambini, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, si alleneranno allo Stadio Tre Fontane, sede delle partite della Primavera e della Squadra Femminile dell’AS Roma.

“Fare rete porta sempre al risultato e questi speciali ‘camp estivi’ ne sono un ulteriore, prezioso, esempio. Se durante il lockdown Roma si è confermata una città forte e solidale, è stato anche perché ha dimostrato di saper mettere in rete persone, risorse, mezzi, idee, per raggiungere con la massima efficacia possibile chi vive le maggiori difficoltà. Il nostro impegno non si ferma e ringrazio tutti coloro che continuano a contribuire, insieme a noi, in questa direzione”, le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi.

Quaranta dei giovani giallorossi proverranno da quattro diverse parrocchie della Città, una per ogni quadrante di Roma, selezionate attraverso l’operato di Roma Cares: Santi Cirillo e Metodio, San Paolo della Croce, San Giovanni Maria Vianney e Dio Padre Misericordioso. La fondazione del Club metterà a disposizione dei bambini un bus che li preleverà dalla parrocchia di riferimento e li accompagnerà al campo. Al termine delle attività, la navetta li accompagnerà nuovamente in parrocchia.

“Includeremo nel progetto 40 bambini seguiti dai nostri servizi sociali, provenienti da alcune zone periferiche della nostra città. In uscita da una fase di lockdown che ha messo tutti alla prova, è ancora più importante offrire nuove occasioni di stimolo, gioco, sport e crescita in sicurezza per i più piccoli, in particolare pensando a coloro che vivono quotidianamente maggiori condizioni di fragilità. Come Amministrazione abbiamo voluto investire con forza sui centri estivi, stanziando circa 6 milioni di euro a favore dei Municipi, e riaperto la nostra Casina di Raffaello, con uno speciale centro estivo dedicato all’arte e alla creatività. Oggi, grazie a Roma Cares e alla collaborazione del Terzo Settore cittadino, che ringrazio, aggiungiamo un ulteriore importante tassello all’impegno per i piccoli della città”, le parole dell’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

I bambini saranno guidati da uno staff di tecnici giallorossi e svolgeranno due sessioni di allenamento, intervallate da un pranzo e da attività di intrattenimento nel corso di tutta la giornata. Verranno anche approfonditi temi formativi e socialmente utili, come la prevenzione e il contrasto al bullismo promossi dalla campagna “No Bulli” del Consiglio della Regione Lazio, tra i sostenitori degli AS Roma Camp.

“Ancora una volta l’AS Roma, attraverso la Fondazione Roma Cares, è particolarmente vicina ai cittadini e alle famiglie più fragili”, ha dichiarato Francesca Danese, portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio. “Questi 40 bambini, segnalati grazie alla rete con l’Associazione Genitori Scuola Di Donato e l’Esercito della Salvezza e che provengono dal centro e dalle periferie, avranno la possibilità, altrimenti negata, di vivere giornate di svago, sport e creatività in compagnia di altri coetanei. La spensieratezza dei più piccoli può così tornare ad essere protagonista anche nei nuclei più fragili della nostra città. Il Forum Terzo Settore Lazio saluta con grande soddisfazione questa che definirei una vera, autentica alleanza dei diversi attori dello sport e delle realtà del terzo settore. Un’alleanza che crea benessere nella città”.

(Foto Getty Images)

www.asroma.com



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento