mercoledì 5 agosto 2020

5 DOMANDE SULL'ATALANTA DEI RECORD

Cinque domande a tema nerazzurro per mettere alla prova i tifosi atalantini. È calato il sipario su un’altra stagione di Serie A TIM. Il miglior campionato della storia dell’Atalanta, concluso al terzo posto e ricco di record. Quante domande indovinerai?

1) Con 78 punti l’Atalanta ha stabilito il suo nuovo record di punti: qual era il precedente?

72

Stabilito nella stagione 2016/2017, la prima di Gasperini sulla panchina nerazzurra. I nerazzurri chiusero al quarto posto, garantendosi la qualificazione in Europa dopo 26 anni di astinenza.

2) Quante reti hanno segnato i nerazzurri?

98

L’Atalanta ha terminato la stagione sfiorando la tripla cifra e frantumando il precedente record, già incredibile, di 77 gol stabilito nella passata Serie A TIM. Capocannonieri nerazzurri sono stati Duván Zapata e Luis Muriel: per la coppia colombiana un totale di 36 gol, 18 a testa.

3) Quante sono state le vittorie esterne?

11

Il record è stato battuto al Tardini di Parma, nella penultima giornata di campionato. La prima vittoria in trasferta risale invece alla prima giornata, quando i nerazzurri superarono in rimonta la Spal vincendo 3-2 al ‘Mazza’ di Ferrara.

4) Qual è il nuovo record di vittorie consecutive?

9

Il record è stato stabilito a cavallo del lockdown: la prima di queste 9 vittorie risale infatti all’8 febbraio, quando l’Atalanta sconfisse la Fiorentina al ‘Franchi’; l’ultima cinque mesi dopo al Gewiss Stadium contro la Sampdoria.

5) Mai cosi poche sconfitte in un campionato: quante?

6

L’Atalata non aveva mai perso così poche partite in un campionato. 23 sono state le vittorie – altro nuovo record nerazzurro – e 9 i pareggi. Il precedente primato risale alla stagione 1984/85, qunado le sconfitte furono 7.

(Foto Getty Images)

www.atalanta.it



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento