mercoledì 19 agosto 2020

INTERVISTA AL PRESIDENTE PAOLO DAL PINO

Il Presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, è stato intervistato da "TheAthletic.com", il sito sportivo con più abbonati in America.

Di seguito i principali punti trattati dal Presidente Dal Pino:

1. STADI - "Sono al fianco di Rocco Commisso e di tutti gli altri proprietari che lottano contro la burocrazia per investire soldi per ammodernare o costruire nuovi stadi. Ora abbiamo un'opportunità unica e storica e non possiamo perderla".

2. GOVERNANCE - "Il cambiamento culturale di un'organizzazione è enorme. Per influenzarlo, la Lega Serie A deve snellire e accelerare i propri processi decisionali”. Il Presidente ha sottolineato l'unanimità con cui gli azionisti lo hanno sostenuto in quasi tutte le difficili scelte che ha dovuto fare negli ultimi mesi, ma sottolinea anche che la governance della Lega Serie A oggi è "semplicemente non efficiente", chiarendo che "bisogna ancora sradicare certi comportamenti. In generale però ci sono già grandi imprenditori all'interno del campionato che credono e investono nel nostro sport. Colgo l'occasione per dare il benvenuto a Dan Friedkin, una persona carismatica, un grande imprenditore che sono sicuro farà del bene al nostro mondo".

3. MEDIA COMPANY E FONDI - Il Presidente Dal Pino vuole che il campionato scatti in volata, recuperi e superi la concorrenza. Per questo motivo, crede fermamente che il private equity possa aiutare. "A volte hai bisogno di un partner che ti aiuti nella gestione, con un approccio focalizzato a livello globale". Dal Pino vuole che la Lega Serie A diventi una media company, sviluppando da sola i propri contenuti: "In passato la Lega Serie A ha lavorato con agenzie e intermediari. Non vedo il valore in questo. Penso che dovremmo mantenere il valore internamente. Non ho dubbi. Devo solo capire ora se i nostri club preferiscono che lo facciamo da soli o con l'aiuto di un private equity che ovviamente è il mio percorso preferito perché in tempi incerti come questi avere una stabilità finanziaria e l'accesso a una rete globale è un valore inestimabile".

4. FUTURO - "Il mio desiderio è quello di avere una Lega Serie A che diventi sempre più attraente per gli investitori che amano questo sport e considerano questo sport un business se gestito con una governance e una filosofia di gestione appropriate”.

Clicca QUI per leggere l'intervista completa.

(Foto Getty Images)



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento