sabato 14 novembre 2020

14 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Lega Serie A in campo a fianco di SID e AMD per la Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre.

Lo sport, da sempre ‘amico’ delle persone con diabete, quest’anno lo è ancora di più. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2020, che si celebra il 14 novembre, la Lega Serie A scende in campo contro il diabete, a fianco della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), ospitando sui canali di comunicazione di Lega Serie A il visual di una mascherina per ricordare a tutti l’importanza di proteggersi contro il COVID-19 per vincere la partita contro il virus e adottare uno stile di vita corretto, fatto di sana alimentazione e di tanta attività fisica, per vincere il campionato contro il diabete.

Si stima che gli italiani con diabete siano circa 4 milioni, mentre un altro milione di persone è affetto da questa condizione ma non lo ha ancora scoperto. Fondamentale per la prevenzione e il trattamen-to del diabete di tipo 2, che è la forma più frequente, l’adozione di corretti stili di vita soprattutto sul versante della dieta e dell’attività fisica, che va svolta in maniera costante. L’endorsement del top del mondo del calcio è dunque particolarmente prezioso per aiutare a veicolare questi messaggi di salute. 

Al visual saranno linkati due decaloghi, uno su ‘Diabete e COVID-19’ e l’altro ‘Prevenire il diabete’, stilati dalle società scientifiche di diabetologia SID e AMD, riportati sul sito www.giornatamondialediabete.it.

Professor Francesco Purrello (Presidente SID): "Curare bene il diabete è possibile, e per fare questo è indispensabile interrompere la sedentarietà e fare attività fisica. Un corretto stile di vita, aiuta a mantenere un buon controllo metabolico e riduce il rischio di contrarre l’infezione da COVID-19".
Dottor Paolo Di Bartolo (Presidente AMD): "Covid e Diabete possono essere una accoppiata pericolosissima. Ma non dobbiamo spaventarci! Possiamo proteggerci non solo con l’uso costante della mascherina, mantenendo il distanziamento sociale, igienizziamo le mani ma anche e soprattutto facendo ogni sforzo per mantenere le glicemie ben controllate". 

Lega Serie A è da sempre vicina ad ogni iniziativa che contribuisca a ricordare come lo sport, uno stile di vita e di alimentazione sana aiutino a prevenire le malattie - specie quelle croniche - e restare in salute. Ancora di più in momenti drammatici come quelli che stiamo vivendo a causa del COVID-19 l’impegno della Lega Serie A è e sarà sempre al fianco di medici, infermieri e di quanti lavorano per la nostra salute. Indossiamo SEMPRE la mascherina e seguiamo SEMPRE la regola di mangiare sano e fare sport. 

 



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento