mercoledì 4 novembre 2020

FONSECA: "IL CLUJ È UNA SQUADRA MOLTO FORTE, NON PERDE DA 15 PARTITE"

Paulo Fonseca ha parlato in conferenza alla vigilia di Roma-Cluj, matchday 3 di Europa League (gara in programma domani alle 18.55, diretta Sky).

Ecco le parole del tecnico giallorosso.

Conosciamo tutti la carriera di Pedro. L’impatto che ha avuto sul campionato italiano è impressionante, forse inaspettato. Gli chiederà uno sforzo in più per impiegarlo dal primo minuto?

“Sì, mi aspettavo quello che Pedro sta facendo. Quando l’ho scelto, sapevo che poteva essere un giocatore molto importante per la squadra. Non sono sorpreso per il suo rendimento. Anche per la sua professionalità, è un professionista unico. Se giocherà domani? Vedremo, è vero che ha giocato tutte le partite, dobbiamo fare una gestione tra lui e Mikhi. Può giocare domani, vedremo se potrà farlo dall’inizio”.

In un momento come quello che stiamo vivendo, non crede che sarebbe stato più opportuno rimandare gli impegni di Nations League? È preoccupato per la prossima sosta delle nazionali?

“Sì, sono preoccupato. Perché noi qui siamo molto rigorosi, facciamo test quasi tutti i giorni, controlliamo la situazione. So che nelle nazionali si fa lo stesso, ma sono preoccupato perché arrivano giocatori da tutti i paesi e continenti. Mi auguro non succeda nulla”.

Il rendimento di Mayoral crescerebbe se giocasse in campionato come in coppa?

“Per me è importante far giocare tutti i giocatori. Come è il caso di Mayoral. Non c’è una squadra che gioca in campionato e un’altra in Europa. È una scelta mia ogni partita. La cosa più importante è mettere in campo Borja. Ha bisogno di giocare, adattarsi, alla nostra squadra e al campionato”.

Il procuratore di Pastore ha detto che la prossima settimana potrebbe tornare in campo. E come stanno Diawara e Calafiori?

“So che Pastore tornerà la prossima settimana. Vedremo come sta, che tipo di lavoro dovrà fare in questo momento. La cosa più importante è che ritorni. Diawara e Calafiori li aspettiamo presto”.

Finora si è vista una Roma diversa in Europa, che ha avuto più difficoltà. Continuerà a fare turnover anche domani?

“Per me è importante scegliere i migliori giocatori per ogni partita. Ovviamente, facendo attenzione alla condizione dei giocatori stessi”.

Un giudizio sul momento di Fazio e Juan Jesus?

“Sono allenati bene, sono disponibili, vediamo domani se giocheranno o no”.

Vista la possibile defezione di Perez, è l’occasione giusta per vedere insieme Mayoral e Dzeko?

“Vediamo domani”.

Smalling è pronto per giocare tre partite dall’inizio?

“Smalling non giocherà dall’inizio. È molto fare tre partite in questo momento, per lui. Non ha partecipato alla preparazione, non dobbiamo dimenticarlo. Ha solo iniziato adesso. È meglio non farlo giocare dall’inizio domani”.

La classifica dice che domani è uno scontro al vertice per il primato. Il Cluj è l’avversaria più temibile?

“Il Cluj è una squadra molto forte, aggressiva, con caratteristiche specifiche. Nella scorsa stagione è stata nel gruppo della Lazio. Dopo ha giocato con Siviglia, che ha vinto la coppa. E contro di loro non ha perso tra andata e ritorno, pur venendo eliminata. È una squadra che non perde da quindici partite. Sarà difficile da affrontare”.

(Foto Getty Images)

www.asroma.com



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento