giovedì 3 dicembre 2020

FOCUS: JUVENTUS - TORINO

* La Juventus è rimasta imbattuta in 27 delle ultime 28 gare di Serie A TIM contro il Torino (21V, 6N): l’unica sconfitta nel parziale è arrivata nell’aprile 2015, 2-1 con i gol di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella.

* La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso più volte in Serie A TIM: 72 in esattamente 150 precedenti. I granata non vincono un derby esterno contro i bianconeri nel massimo campionato italiano da aprile 1995, da allora hanno ottenuto quattro pareggi e 10 sconfitte.

* In tutti gli ultimi sei Derby casalinghi contro il Torino in Serie A TIM, la Juventus ha sempre segnato almeno un gol dall’80° minuto di gioco in avanti.

* La Juventus ha pareggiato cinque delle prime nove gare di questo campionato: l’ultima stagione di Serie A TIM in cui ha impattato almeno sei delle prime 10 è stata nel 1965/66.

* Con sei punti in nove partite, il Torino ha eguagliato la peggior partenza nella sua storia in Serie A TIM (sei anche nel 2002/03), considerando sempre tre punti a vittoria. In quella stagione perse anche la 10ª, 0-4 proprio contro la Juventus.

* Questo è il confronto tra la squadra che ha subito più gol (Torino, 16) e quella che ne ha incassati meno (Juventus, 2) nel corso della ripresa di questa Serie A TIM.

* La Juventus è la squadra che effettua in media più passaggi per sequenza (4.9) in questa Serie A TIM e tiene per più tempo la palla in media per sequenza (13 secondi); valori più alti anche della Juve di Sarri (rispettivamente 4.6 passaggi e 11.9 secondi).

* Il tecnico della Juventus Andrea Pirlo può diventare il primo allenatore alla sua prima esperienza in un massimo campionato a rimanere imbattuto nelle prime 10 gare in assoluto di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (è incluso il 3-0 a tavolino sul Napoli).

* Cristiano Ronaldo è a quota 29 gol in Serie A TIM nel 2020: per la nona volta in carriera può arrivare a 30 reti in un singolo anno solare in campionato. In Serie A TIM solo tre giocatori hanno tagliato questo traguardo con la Juventus, il più recente Omar Sivori, nel 1961.

* Il prossimo sarà il 100° gol con la maglia del Torino per Andrea Belotti, considerando tutte le competizioni. Dal suo arrivo ai granata nel 2015/16, solo tre giocatori di Serie A TIM hanno tagliato questo traguardo con una singola maglia: Immobile con la Lazio, Dzeko con la Roma e Mertens con il Napoli.

(Foto Getty Images)



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento