martedì 2 marzo 2021

FOCUS: GENOA - SAMPDORIA

* Il Genoa ha ottenuto un successo e un pareggio negli ultimi due derby contro la Sampdoria in Serie A TIM e potrebbe restare imbattuto per tre stracittadine genovesi di fila per la prima volta dal novembre 2009 (tre successi in quel caso).

* Dopo l'1-1 della sfida d'andata, Genoa e Sampdoria potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali di un singolo campionato di Serie A TIM per la prima volta dal 1993/94 (1-1 sia all’andata che al ritorno).

* L'ultimo successo del Genoa da squadra ospitante contro la Sampdoria in Serie A TIM risale al maggio 2011 (2-1 grazie alla rete al 97º di Mauro Boselli): da allora due pareggi e sei successi blucerchiati.

* Il Genoa è imbattuto da sei gare interne di campionato (3V, 3N), la miglior striscia casalinga per i liguri dal dicembre 2016, quando evitò la sconfitta in tutte le prime otto partite in casa della gestione Ivan Juric.

* La Sampdoria ha segnato appena tre gol nelle ultime cinque giornate di campionato (1V, 1N, 3P): soltanto Crotone (uno) e Benevento (due) hanno fatto peggio in Serie A TIM nel parziale.

* Dopo la sconfitta per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico nell'ultima trasferta, la Sampdoria potrebbe restare a secco di reti per due gare esterne di fila nella competizione per la prima volta dal maggio 2018.

* Le partite del Genoa sono quelle di questo campionato in cui sono stati segnati meno gol da palla inattiva: solo 10, tra segnati (due, meno di qualunque altra squadra) e subiti (otto) dal Grifone.

* Davide Ballardini è imbattuto nei quattro derby di Genova di campionato come allenatore del Genoa (2V, 2N): solo Marco Giampaolo (sei) vanta più stracittadine genovesi senza mai perdere nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM.

* Mattia Destro ha segnato quattro reti contro la Sampdoria in Serie A TIM, la più recente nel settembre 2016 con il Bologna - questo potrebbe essere però il primo derby della Lanterna per l'attaccante del Genoa.

* Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini hanno realizzato tre gol a testa nei derby in Serie A TIM tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini e Diego Milito (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese nel massimo campionato.

(Foto Getty Images)



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento