venerdì 23 aprile 2021

FOCUS: LAZIO - MILAN

* Il Milan ha vinto le ultime due partite di Serie A TIM contro la Lazio, miglior striscia per i rossoneri contro i biancocelesti dal 2009 (tre in quell'occasione).

* La Lazio non tiene la porta inviolata contro il Milan in Serie A TIM dal febbraio 2012 (2-0): da allora i rossoneri hanno trovato la rete per 17 gare consecutive (1.8 di media a match).

* La Lazio non ha trovato il gol nella sfida all'Olimpico contro il Milan dello scorso campionato: non rimane a secco per due di fila contro i rossoneri in casa dal 2007 (due pareggi a reti inviolate).

* La Lazio può vincere 10 incontri casalinghi di fila in Serie A TIM per la terza volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nel 1937 e nel 1974.

* Il Milan ha ottenuto 13 successi in trasferta finora in questo campionato: può diventare la prima squadra in assoluto a vincere 14 delle prime 16 gare esterne in una stagione di Serie A TIM (attualmente la formazione più veloce a raggiungere i 14 successi esterni è stata l’Inter, che ha impiegato 17 gare nel 2006/07).

* Il Milan è la squadra che ha subito in percentuale più gol da corner (22%: 8 su 38) nella Serie A TIM in corso, dall’altra parte però la Lazio è quella che ne ha segnati di meno in percentuale su sviluppi di calcio d’angolo (solo il 4%: 2 su 53).

* L’ex tecnico della Lazio Stefano Pioli ha ottenuto due successi nelle ultime due sfide di Serie A TIM sulla panchina del Milan contro i biancocelesti, tante vittorie quante nelle prime 13 gare da allenatore contro questa avversaria (4N, 7P).

* Ciro Immobile della Lazio ha segnato sei gol in 12 sfide contro il Milan in Serie A TIM, incluse due reti nelle due sfide più recenti - contro i rossoneri ha anche realizzato una tripletta, proprio all'Olimpico nel settembre 2017.

* Franck Kessié del Milan ha segnato tre gol in sei sfide contro la Lazio in Serie A TIM, contro nessuna formazione ha realizzato più reti nella competizione – tra queste c’è anche una doppietta, proprio al suo esordio nel massimo campionato, nell’agosto 2016 con l’Atalanta (3-4).

* Hakan Calhanoglu del Milan è vicino ai 50 gol nei cinque maggiori campionati europei (attualmente a 49) – solo tre giocatori turchi hanno tagliato questa soglia negli anni 2000: Mevlüt Erdinç (92), Nihat Kahveci (76) e Halil Altintop (67).

(Foto Getty Images)



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento