venerdì 2 aprile 2021

PIOLI: "VOGLIAMO TORNARE A VINCERE IN CASA"

Finita la sosta, la Serie A è pronta a tornare in campo: 10 giornate al termine, un rush finale intenso e delicato. Il primo ostacolo è la Sampdoria: si gioca domani, sabato 3 aprile alle ore 12.30 a San Siro. Alla vigilia Mister Pioli è intervenuto in conferenza stampa da Milanello per anticipare i temi di questa sfida. 

LE REPONSABILITÀ
"Le responsabilità ci sono ma ce le siamo sempre prese con convinzione e fiducia. Arriva il momento decisivo della stagione, tutto ciò che abbiamo fatto nei mesi scorsi era finalizzato a essere in questa situazione, dobbiamo pensare che le partite saranno tutte complicate e dare il massimo per arrivare a fine stagione senza alcun rimpianto. I conti li faremo alla fine". 

LA SOSTA
"Avessi potuto dare il riposo a tutti l'avrei fatto. I giocatori di movimento che sono rimasti a casa hanno lavorato bene, dalle nazionali sono tornati tutti in buone condizioni a parte Brahim, che ha un problema e capiremo nelle prossime ore se sarà a disposizione. Le soste portano via lavoro, attenzione e preparazione alla gara, ma dobbiamo assolutamente concentrarci su questa partita e non pensare al futuro. Nelle partite a fare la differenza sono qualità e motivazioni, che reputo forti per entrambe le squadre". 

CREDERE ALLO SCUDETTO
"Crediamo totalmente in quello che facciamo. Serenità, fiducia e tanto lavoro: questo è il nostro modo di operare. Ci sono 30 punti a disposizione, sono tanti e la lotta si farà dura. Per noi è obbligatorio pensare alla partita di domani, che ci vedrà opposti a una formazione valida, che sta bene ed è allenata da un tecnico che stimo e che mi ha insegnato tanto. La squadra deve pensare in positivo, sappiamo benissimo che dobbiamo tramutare le convinzioni e le speranze in prestazioni". 

I RINNOVI
"Quando parlavo di serenità parlavo proprio di questo, la vedo negli occhi di Hakan, Zlatan e Gigio. Sono concentrati e sanno che il futuro è adesso, vale per tutti noi. Cambierebbe molto per tutti andare o non andare in Champions League". 

LA QUOTA CHAMPIONS
"75 punti potrebbe essere la soglia giusta per arrivare in Champions League, ma è prematuro fare calcoli ora, soprattutto perché abbiamo ancora tanti scontri diretti da affrontare. I nostri numeri casalinghi sono molto inferiori rispetto a quelli in trasferta, perciò reputo importante tornare a vincere nel nostro stadio". 

LA CONDIZIONE FISICA
"La squadra arriva a questa partita con la condizione giusta, anche a livello mentale. A Firenze si è vista stata una grande prestazione, di spirito e di qualità, una conferma della crescita di questa squadra. Dobbiamo continuare così: domani è fondamentale mettere in campo una prestazione forte, sarà molto difficile perché la Samp verticalizza molto, in fase difensiva sa aspettare ma anche venirti a prendere. Ci saranno spazi e li dovremo sfruttare". 

LE ASSENZE
"Contro la Sampdoria non avremo Romagnoli, Calabria, Maldini, Mandžukić, Leão e forse anche Brahim Díaz. Mi auguro di avere più giocatori a disposizione già dalla prossima partita".

LE CONDIZIONI DI IBRA
"Ibra sta bene, è contento di essere tornato, l'ho visto carico e motivato. Ha svolto due ottimi allenamenti con la squadra, per livello e partecipazione. L'ho ritrovato in buonissime condizioni psicofisiche". 

I SINGOLI
"Isma nella lettura degli spazi, nel dare soluzioni e nel verticalizzare è un elemento molto importante per noi. Hauge ha avuto un appannamento dal punto di vista fisico, che reputo fisiologico per tanti aspetti, ma in questi ultimi giorni l'ho visto in buone condizioni. Siamo molto soddisfatti di come Tomori si sia inserito è sicuro, è un ragazzo sorridente, disponibile e che ci dà caratteristiche importanti".

(Foto Getty Images)

www.acmilan.com



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento