Regolamento


Regolamento UFFICIALE 2023-2024


REGOLAMENTO UFFICIALE FANTAZIPARO 2023-2024

DATI LEGA e CONTATTI
Nome Lega: FANTAZIPARO 2023-2024
Squadre iscritte: minimo 100
APP LEGA: Leghe FC (ex Fantagazzetta)
Responsabile Lega: Salvatore Ziparo
Sito Web: www.fantaziparo.it 
Canale TELEGRAM: https://t.me/fantaziparo 

SCADENZE, DURATA E QUOTA ISCRIZIONE
Le iscrizioni al Fantaziparo avranno inizio a partire da lunedì 24 luglio 2023 (ore 01:00) e termineranno
giovedì 17 agosto 2023 (ore 23:30). Il concorso avrà la stessa durata del Campionato di Calcio di Serie A
2023/2024.
La quota iscrizione sarà di 50 E

COME PARTECIPARE
1. Registrarsi (se non si è registrati) al Forum Fantaziparo da qui → http://www.fantaziparo.forumattivo.it/register?step=2&agreement=1&privacy=1 
2. Registrarsi (per chi ancora non è registrato) al sito Fantacalcio.it (ex FANTAGAZZETTA) da qui -> https://www.fantacalcio.it/registrazione (piattaforma ufficiale per tutta la stagione)
3. Versare 50 Euro (quota d'iscrizione)
Paypal: https://www.paypal.com/paypalme/ziparo/50PER AMICI E FAMILIARI
Bonifico: IT96 O076 0104 4000 0008 9501 340 (dopo IT96 c'è la lettera O non zero)
Intestato a Ziparo Salvatore
4. Compilare il modulo "Iscriviti" per scegliere il nome della squadra, direttamente dal sito https://forms.gle/cWs8MtrnLwzkfGkUA
5. Succesivamente il Presidente vi invierà il link d'invito per partecipare alla Lega Fantaziparo

MODALITA’
Il Concorso costituisce un “fantasy game”, ossia una simulazione che permette ai Fantallenatori di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti). 
In particolare, il Concorso si rivolge a tutti i Fantallenatori appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli che prendono parte al Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024.
Il Fantallenatore ha a disposizione 250 milioni (virtuali) per acquistare i seguenti 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori disponibile on-line sul sito Fantacalcio.it. Ciascun Fantallenatore non potrà spendere più dei 250 milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti (n° 25 suddivisi nei ruoli descritti) per poter partecipare. Ciascun Fantallenatore dovrà controllare che la squadra virtuale prescelta risponda alle caratteristiche richieste.
I dati verranno registrati da un software, programmato appositamente per il concorso, che non accetterà inserimenti diversi da quello sopra descritto. Sarà possibile creare e modificare la propria rosa entro le ore 18:00 del 19 agosto 2023.
Prima di ogni giornata di campionato sarà possibile inserire la formazione, fino a 1 minuto prima che le squadre reali scendano in campo.

GESTIONE FACOLTATIVA
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile per il Fantallenatore effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. In particolare, il Fantallenatore potrà modificare la propria formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e quelli in panchina) attingendo dalla propria rosa ed eventualmente modificando il modulo di gioco, utilizzando moduli accettati dal sistema (4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1).
Nel caso in cui non venga comunicata la formazione settimanale, il computer provvederà a schierare la stessa formazione del turno precedente.
Nel corso della stagione, ciascun Fantallenatore può cambiare la propria squadra operando sul mercato per modificare alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli.
Si precisa che dopo ciascun turno, il valore dei calciatori potrebbe mutare a discrezione della redazione Fantacalcio.it, in funzione delle variazioni di mercato, della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati.
Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.
Per le sostituzioni nella formazione non vi sono limiti nel numero di operazioni. Il limite di compravendite è fissato ad un massimo di 25 cambi per l'intera stagione, da utilizzare a partire dalla
fine della 1^ fino alla 38^ giornata di campionato..
Si precisa che al limite dei 25 cambi non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la Serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in Serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste.
Inoltre a fine 19^ ogni Fantallenatore potrà disporre di un bonus di 15 milioni (virtuali) di extra budget.

PUNTI
Al termine di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio: pertanto, ciascuna squadra iscritta al Concorso ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque sostituzioni).
Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di cinque calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 5-4-1, (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza i centrocampisti, la quarta gli attaccanti).
A titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-3, non giocasse un attaccante titolare e non si avessero attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrebbe sostituire l'attaccante con un difensore (passando al modulo 4-4-2), con un centrocampista (passando al modulo 3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Qualora né il titolare, né le possibili riserve prendano punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Redazione Fantacalcio.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
Bonus:
+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante
+4 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista
+4,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore
+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di portiere
+1 punto per ogni assist* servito
+3 punti per ogni rigore parato o segnato da qualsiasi calciatore
*per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. 
Malus:
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un’espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere 
-2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo “portiere”)
-1 punto per ogni autogol (malus valido solo per i giocatori di ruolo “portiere”)
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+1 punto di modificatore difesa se questa media è tra 6 e 6,24
+2 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6,25 e 6,49
+3 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6,50 e 6,74
+5 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6,75 e 6, 99
+6 punti di modificatore difesa se questa media è uguale a 7
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista della Redazione Fantacalcio lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio, così calcolato:
A) Calciatori con BONUS/MALUS
- Il calciatore S.V. che ottiene un bonus (gol o assist) riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus). I 6 punti d’ufficio vengono assegnati anche nel caso di calciatore S.V. che riceve un malus (rigore sbagliato o autorete); ma non nel caso di sola ammonizione.
- Il calciatore S.V. che viene espulso riceve invece 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
MINUTAGGIO
Non esiste, e mai esisterà, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti per quel che riguarda la Redazione giornalistica Fantacalcio.it. Ciò significa che è sempre il redattore a scegliere se e quando un calciatore abbia inciso nel match e sia meritevole o meno dell'attribuzione del voto. Da qui, i casi limite, spesso contestati: un giocatore di movimento può giocare anche solo 5 minuti, prendendo un voto (positivo o negativo che sia, basta che incida in qualche modo nella partita), oppure giocarne 20 e non prenderlo. Sono tanti, seppur rari, i casi in passato che hanno previsto il S.V. a chi ha apparentemente giocato tanto, ed i voti, negativi o positivi, a chi ha apparentemente giocato poco. Anche qui, le redazioni, lavorando indipendentemente, decidono in base ai propri parametri a chi dare S.V.
B) Portiere:
- Il portiere S.V. sceso in campo (anche se poi sostituito) non riceve 6 punti d'ufficio se considerato S.V.

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.
Quando invece si è fuori da questo range, si attenderà il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento. Quest'ultima regola non sarà applicata per le partite di coppa e i calciatori coinvolti riceveranno 6 politico

PARTITE SOSPESE DOPO IL CALCIO D'INIZIO
Può capitare che una partita abbia inizio e, per un qualsiasi motivo (meteo o altro), ne venga decretata la sua sospensione. Nel caso in cui la ripresa della partita venga calendarizzata oltre l’inizio del successivo turno di gioco, sulla piattaforma leghe.fantacalcio.it si calcolerà a fine turno con l’assegnazione dei 6 politici a tutti i calciatori delle squadre oggetto della sospensione. Tale voto, privo di qualsiasi bonus/malus, viene assegnato a tutti i calciatori della rosa delle squadre coinvolte, inclusi coloro che non erano in campo al momento della sospensione per scelta tecnica, squalifica o infortunio.

COMPETIZIONI
GENERALE - Riporterà il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti a partire dalla 1^ sino alla 38^ giornata di Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024, secondo le regole sopra descritte.
FORMULA UNO - Girone unico, dalla 1^ alla 38^ giornata. Ogni giornata viene aggiornata la classifica generale ordinando le squadre per somma punti ed attribuendo, a partire dalla prima classificata, il seguente punteggio: 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all'ottavo, 2 al nono e 1 al decimo... come nella formula 1 reale).
SUPERCOPPA – Parteciperanno d'ufficio tutte le 144 squadre iscritte al Fantaziparo. La prima fase a gironi si svolgerà in concomitanza con le giornate dalla 3^ alla 19^ comprese e le squadre verranno inserite in 8 gironi all'italiana composti da 18 squadre. All'interno di ciascun girone le squadre si incontreranno con scontri diretti di solo Andata (per un totale di 17 partite), dando vita alla classifica del girone.
Dopo una prima fase a gironi, si qualificheranno 128 squadre (ovvero, le prime 16 squadre di ciascun girone) a una seconda fase ad eliminazione diretta con scontri di A/R, inclusa la finale. 
CHAMPIONS LEAGUE – Potranno partecipare le 72 squadre che a fine 19^ giornata di Campionato di Calcio di Serie A occuperanno la prima metà della classifica Generale. La prima fase a gironi si svolgerà in concomitanza con le giornate dalla 20^ alla 28^ comprese e le squadre verranno inserite in 8 gironi all'italiana composti da 9 squadre. All'interno di ciascun girone le squadre si incontreranno con scontri diretti di solo Andata (per un totale di 9 partite, con una giornata di riposo), dando vita alla classifica del girone.
Dopo una prima fase a gironi, si qualificheranno 32 squadre (ovvero, le prime 4 squadre di ciascun girone) a una seconda fase ad eliminazione diretta, con scontri di A/R, inclusa la finale.
EUROPA LEAGUE - Potranno partecipare le 72 squadre che a fine 19^ giornata di Campionato di Calcio di Serie A occuperanno la seconda metà della classifica Generale. La prima fase a gironi si svolgerà in concomitanza con le giornate dalla 20^ alla 28^ comprese e le squadre verranno inserite in 8 gironi all'italiana composti da 9 squadre. All'interno di ciascun girone le squadre si incontreranno con scontri diretti di solo Andata (per un totale di 9 partite, con una giornata di riposo), dando vita alla classifica del girone.
Dopo una prima fase a gironi, si qualificheranno 32 squadre (ovvero, le prime 4 squadre di ciascun girone) a una seconda fase ad eliminazione diretta, con scontri di A/R, inclusa la finale.
Per le competizioni basate su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 69,5 punti = 1 gol;
• da 70 a 73,5 punti = 2 gol;
• da 74 a 77,5 punti = 3 gol;
• da 78 a 81,5 punti = 4 gol;
• da 82 a 85,5 punti = 5 gol;
• da 86 a 89,5 punti = 6 gol;
• e così via … un gol ogni 4 punti
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
La classifica di girone verrà calcolata secondo i seguenti criteri:
1. Punti;
2. Gol fatti
3. Punteggio totale
Per determinare quali squadre accedono alla fase successiva saranno tenuti in considerazione i seguenti criteri:
1. Posizione in classifica nel proprio girone
2. Punti in classifica nel proprio girone
3. Totale Gol fatti nel proprio girone
4. Posizione in Classifica Generale
5. Gol subiti
Solo a titolo di esempio e non esaustivo: tra due squadre che nel proprio girone sono entrambe seconde classificate secondo i criteri indicati sopra passerà alla seconda fase la squadra che ha fatto più punti nel proprio girone, a parità di punti passa la squadra che ha realizzato il maggior numero di gol sempre nel proprio girone, a parità anche di gol fatti passerà la squadra che è posizionata meglio nella classifica Generale. 
Durante la fase ad eliminazione diretta, a parità di gol, passerà il turno la squadra che ha fatto più punti nei due incontri disputati. Nel caso di parità nel punteggio nei due incontri, passerà il turno la squadra che ha segnato più gol in trasferta.
Solo per la fase ad eliminazione diretta, la squadra che giocherà in casa avrà un bonus di +2 per il fattore campo. 

PREMI
GENERALE: 
Classificata: 1000 E
Classificata: 800 E
Classificata: 600 E
Classificata: 450 E
Classificata: 350 E
Classificata: 300 E
Classificata: 250 E
Classificata: 200 E
9° Classificata: 150 E
10° 
Classificata: 100 E
FORMULA UNO:
Classificata: 350 E
Classificata: 250 E
Classificata: 150 E
SUPERCOPPA:
1º Classificata: 350 E
2º Classificata: 250 E
 Classificata: 150 E
CHAMPIONS LEAGUE:
1º Classificata: 300 E
 Classificata: 200 E
3º Classificata: 100 E
EUROPA LEAGUE:
Classificata: 200 E
Classificata: 150 E
 Classificata: 100 E

ADEMPIMENTI E GARANZIE
Il server di raccolta e gestione di tutti i dati relativi allo svolgimento della manifestazione a premio è ubicato in Italia. Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
I vincitori saranno contattati via What's App o mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione e riceveranno le indicazioni utili per il ritiro del premio. 
Il Presidente non è responsabile del mancato recapito della comunicazione dell’avvenuta vincita e/o di altre eventuali comunicazioni effettuate ai vincitori o ai partecipanti, dovuto all’indicazione da parte dei concorrenti di dati errati e/o non aggiornati, a indirizzi e-mail inesistenti/errati, non disponibili o inseriti in una black-list, a mailbox piene o disabilitate, a server irraggiungibili, oppure a filtri antispam. 
Nel caso la squadra sia cointestata il premio sarà assegnato solo ed esclusivamente ad un solo utente.
Le spese accessorie e utili per poter fruire dei premi saranno a carico dei vincitori.
Il Presidente si riserva il diritto di richiedere ai vincitori ed eventualmente ai partecipanti tutti i documenti (in corso di validità) necessari per verificare la correttezza dei dati inseriti. L’eventuale richiesta verrà effettuata via What's App o a mezzo e-mail all’indirizzo utilizzato per la registrazione al concorso; la mancata o incompleta trasmissione della documentazione entro il termine di 7 giorni dalla richiesta, comporta l’esclusione dalla partecipazione.
Il presidente non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, antivirus, antispam, firewall o cause di qualunque altro genere al di fuori del controllo del Presidente stesso.
Il Presidente è autorizzato in ogni momento, con ragioni valide, di escludere i Fantallenatori in caso di (sospetto di) COMPORTAMENTO SCORRETTO, frode o qualunque altro comportamento in conflitto con questo Regolamento, senza possibilità di ricorso. Si precisa che per quanto riguarda il gioco, a far fede saranno i log registrati a database delle formazioni salvate dagli utenti.
Qualora l’ordine di svolgimento del calendario di Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024 dovesse subire modifiche, il Presidente si riserva di modificare di conseguenza il calendario del Concorso. In caso le modifiche (solo a titolo di esempio e non esaustivo periodo di disponibilità dell’extra budget, effettuazione cambi extra ecc), saranno comunicate sui canali  dedicati e/o online sulla piattaforma dove si svolgerà il Concorso.
I dati personali saranno utilizzati dal Presidente per le attività correlate allo svolgimento del concorso a premi e per tutte le attività allo stesso concorso a premi connesse, per le finalità espressamente indicate nell’informativa privacy, secondo la normativa vigente.
A tutela di tutti gli iscritti, il Presidente si riserva la possibilità di ricalcolare le classifiche in un qualsiasi momento.
L'assegnazione dei premi avverrà entro la settimana successiva al termine del Campionato di Calcio di Serie A 2023/2024.