venerdì 25 ottobre 2019

D'AVERSA: "A SAN SIRO CON VOLONTÀ E CONVINZIONE"

Alla vigilia del match di domani alle 18 a Milano contro l’Inter, Roberto D’Aversa, tecnico del Parma, ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del Centro Tecnico di Collecchio.

Ci aspetta una partita importante, come lo sono tutte quelle che affrontiamo in questo campionato, giocheremo in uno stadio importante contro una squadra forte allenata da uno dei migliori allenatori d’Europa, da parte nostra ci deve essere la convinzione e la volontà di cercare di andare a fare risultato, ma questo passa sia da loro che sono una squadra molto forte, sia soprattutto dalla nostra convinzione e voglia di andare a fare risultato”.

I crociati si presentano a Milano dopo la vittoria contro il Genoa: “Subito dopo la gara contro il Genoa sapevamo di dover lavorare in settimana per andare a San Siro per la gara contro l’Inter, c’è stata soddisfazione per aver vinto una gara importante in quella maniera in casa ma subito con il pensiero alla gara successiva. Poi tutti sanno quel che è successo in settimana, nonostante le difficoltà numeriche e le emergenze in alcuni ruoli dobbiamo cercare di andare a fare una gara con equilibrio, intelligenza e con la massima volontà di cercare di fare risultato, indipendentemente dalle assenze, sono certo che chi andrà in campo avrà voglia di misurarsi contro una squadra forte”.

Sugli infortuni: “Alves e Cornelius hanno avuto un problema sui flessori; bisogna poi analizzare ogni singola situazione perchè Bruno veniva da un problema al tallone che si portava avanti e molto probabilmente è dovuto al fatto che caricava male, mentre Cornelius è dovuto al fatto che dopo 6 mesi di inattività ha giocato un periodo con continuità anche più di quello che poteva e aveva subito una botta in nazionale di cui solo dopo l’infortunio ci siamo accorti perchè i dottori gli hanno tolto un’ematoma vicino a dove si era fatto male. Sono situazioni diverse. Dobbiamo ragionare sulla condizione fisica generale della squadra, sul fatto che ci possano essere infortuni e una situazione di emergenza si sapeva già inizialmente che il numero della rosa fosse corto e dove ci sono infortuni si può andare in difficoltà a livello numerico. Comunque undici giocatori da mandare in campo ci sono e tre cambi anche”.

L’Inter è molto brava a sfruttare le ampiezze e a cercare le verticalizzazioni sulle due punte che giocano vicine e collaborano tra loro; non è una gara semplice tatticamente, cercheremo di limitare i loro pregi, bisogna considerare le qualità dei loro giocatori che sono molto importanti e sull’organizzazione abbiamo di fronte uno dei migliori allenatori al mondo. Sappiamo le difficoltà e abbiamo lavorato sulle contromisure in settimana, mi auguro di riportarle in campo. Avendo solo 5 difensori si può immaginare lo schieramento iniziale della difesa, in base a quello poi tre giocatori in avanti giocheranno, domani sapremo con quali caratteristiche; non avendo un centravanti di punta è pensabile una situazione di trequarti o con la punta centrale con caratteristiche diverse. Kulusevski ha giocato in quel ruolo sia in Primavera che in Nazionale, sotto punta penso vada a sfruttare le sue caratteristiche, penso che quel ruolo possa farlo benissimo. Poi si bisogna ragionare sugli altri con caratteristiche come Gervinho, Sprocati e Karamoh: devo dire sia Karamoh che Sprocati per quello che stanno facendo vedere in queste ultime settimane meriterebbero di giocare”.

Dopo la trasferta di Milano, martedì i crociati ospiteranno l'Hellas Verona, nell'anticipo della 10ª Giornata di Andata della Serie A TIM “Cerchiamo di affrontare ogni singolo impegno con la voglia di ottimizzarlo, in questo momento non posso neanche stare a ragionare sul turnover per pensare poi a martedì che magari può essere più alla nostra portata, oggi partiamo in 16-17 e ho poca gente disposizione per fare cambi, domani cerchiamo di mettere la migliore formazione possibile per cercare di fare risultato perchè nel calcio non c’è niente di impossibile; a volte si è pensato a impegni meno semplici o più semplici e poi si è dimostrato in contrario, quindi successivamente penseremo alla gara di martedì”.

(Foto Getty Images)

www.parmacalcio1913.com



Lega Serie A

Nessun commento:

Posta un commento